nave
Quando gli Immigrati eravamo Noi
Storia di una ricerca...

Chi siamo e cosa facciamo…

L’ Associazione Legami Lontani svolge attività di ricerca e studio sui fenomeni migratori attraverso una metodologia che vede protagonisti ricercatori accademici e non, in stretta collaborazione con la comunità locale. Ci occupaimo  anche di stabilire e mantenere i contatti con i connazionali residenti all’estero, della realizzazione di pubblicazioni, opere, costruzioni e di ogni attività che possa rivelarsi utile alla diffusione delle conoscenze acquisite e alla cura del ricordo dei connazionali, dalla promozione e dalla valorazzazione del patrimonio culturale locale.

L’associazione nasce nel 2010 e ha sede in provincia di Frosinone, precisamente a Fontechiari, nella Valle di Comino. In realtà il lavoro di ricerca era iniziato nel 1996. Lo scopo principale della ricerca fu quello di cercare i fontechiaresi nel mondo partiti da alcune contrade del paese, su richiesta di due emigrati del luogo. Furono intervistati i residenti più anziani, che spesso erano emigranti di ritorno. Alcuni di loro, essendo rientrati negli anni ’60, avevano vissuto l’emigrazione fra le due guerre o avevano ancora vivo il ricordo di chi era partito agli inizi del secolo.

CONTINUA A LEGGERE >>>


Attività Studi e Ricerche


    Archivio Storico

    Il nostro Archivio Fotografico

    Una raccolta documentale di fotografie, documenti e lettere dei nostri immigrati, il racconto delle loro storie, dei sacrifici e delle sofferenze per ottenere un futuro migliore.

    GUARDA LE FOTO >>>